UMANE (Universities for huMAN-centered Entrepreneurship)
PROGETTO UMANE (Universities for huMAN-centered Entrepreneurship)
Il progetto UMANE (HEI GRANT AGREEMENT 10045) mira a promuovere il cambiamento istituzionale e a sviluppare servizi e metodologie innovativi per supportare l’innovazione e l’imprenditorialità all’interno delle università del consorzio. Il progetto si basa su un approccio human-centred volto a considerare l’intero spettro umano per progettare soluzioni che siano di supporto, significative e di empowerment per le persone. Questo approccio centrato sull’uomo, in senso lato, persegue la crescita imprenditoriale e lo sviluppo umano per la realizzazione di opportunità e organizzazioni sostenibili.
Questo approccio è coerente con il framework teorico della Humane Entrepreneurship, che si basa su un approccio inclusivo e sostenibile all’imprenditorialità. Concentrandosi sia sulla generazione economica che sui bisogni dei singoli individui, un’implementazione di successo può portare ad un continuo aumento della ricchezza e alla creazione di posti di lavoro di qualità.
UMANE offre inoltre soluzioni per affrontare le sfide globali legate al cambiamento climatico, alla trasformazione digitale e sociale, ai cambiamenti demografici, alle esigenze sanitarie emergenti e al futuro del cibo, che sono al centro della EIT Strategy e dei pilastri di Horizon EUROPE.
Gli obiettivi principali del consorzio sono:
- sviluppare un partenariato internazionale orientato all’impatto tra istituti di istruzione superiore, incubatori, imprese e altri attori del triangolo della conoscenza;
- sviluppare e condividere una metodologia human-centred per l’innovazione e l’imprenditorialità all’interno del consorzio;
- sviluppare programmi di innovazione e formazione imprenditoriale basati su metodologie incentrate sull’uomo;
- sviluppare strumenti di sostegno, meccanismi, partenariati esterni e servizi nel campo dell’innovazione e dell’imprenditorialità all’interno di ciascun istituto di istruzione superiore che possano portare a un reale cambiamento della mentalità imprenditoriale;
- rafforzare la collaborazione con EIT Raw Material e EIT Manufacturing;
- sviluppare una serie di indicatori chiave di prestazione in grado di misurare le competenze generate e la nuova mentalità attivata dall’iniziativa, sia a livello individuale che organizzativo.
ATTIVITA’
WP1: attivazione di un trasferimento tecnologico istituzionale di conoscenza e di visioni tra gli Istituti di Istruzione Superiore.
WP2: formazione e mentoring su metodologie e strumenti basati sull’approccio Human Centered (HIC).
WP3: introduzione e attivazione di un orientamento human-centered all’interno di nuovi ed esistenti programmi innovativi/imprenditoriali, seguito dalla creazione di connessioni tra i programmi educativi sviluppati dagli Istituti di Istruzione Superiore, sia per i progetti basati sull’innovazione, sia per i progetti imprenditoriali.
WP4: creazione di un forte legame tra gli Istituti di Istruzione Superiore e gli attori del triangolo della conoscenza, come incubatori, acceleratori e parchi tecnologici.
WP5: creazione e rafforzamento di partnership per la realizzazione di prototipi.
WP6: sviluppo di un sistema di valutazione imprenditoriale innovativo.
DURATA: giugno 2022 – giugno 2024
PARTNERS COINVOLTI
Full partners:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) (Lead partner)
Univerzitet u Sarajevu (UNSA)
CHAROKOPEIO PANEPISTIMIO – Harokopio University (HUA)
FH JOANNEUM Gesellschaft mbH (FHJ)
Mittuniversitetet (MIUN)
Science Park Graz GmbH (SPG)
Almacube srl
BizMaker AB (BM)
Associated partners:
Ministry of Economics Sarajevo Canton
Art-ER S.cons.p. a.
DIRETTORE DI PROGETTO: Prof. Bernardo Balboni
Budget approvato di progetto (Almacube): 96.000 € di cui 25.000 € costi indiretti
Link al sito: https://eit-hei.eu/projects/umane/