ECOSISTER
PROGETTO ECOSISTER
ALMACUBE SRL è soggetto affiliato del progetto Ecosystem For Sustainable Transition of Emilia Romagna (ECOSISTER) CUP B33D21019750004, approvato nell’ambito dell’avviso pubblico del Ministero dell’Università e della Ricerca del 30 dicembre 2021 n. 3277–Ecosistemi dell’Innovazione–Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Istruzione e ricerca–Componente 2 – Dalla ricerca all’impresa–Investimento 1.5, finanziato dall’Unione europea–Next Generation EU.
Al fine di mantenere un ruolo di leadership nel contesto internazionale e rimanere ancorati alle vocazioni che caratterizzano il territorio emiliano-romagnolo, il progetto intende supportare la transizione ecologica del sistema economico e sociale regionale attraverso un processo che coinvolga trasversalmente tutti i settori, le tecnologie e le competenze coniugando transizione digitale e sostenibilità con il lavoro e il benessere delle persone e la difesa dell’ambiente in coerenza con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima, e integrandosi con programmazioni regionali, nazionali ed europei.
Per la gestione e la realizzazione del’intero programma di attività è stato costituito un Hub composto da tutte le Università e i Centri di Ricerca coinvolti insieme ad ART-ER in sinergia con i soggetti affiliati della Rete Alta Tecnologia per le attività di trasferimento tecnologico.
In particolare, le attività di ricerca riguarderanno i materiali per la sostenibilità e la transizione ecologica, la produzione, lo stoccaggio e il risparmio di energia pulita, la manifattura verde per un’economia sostenibile, le soluzioni intelligenti per la mobilità, gli alloggi e l’energia per una società a zero emissioni di carbonio, l’economia circolare e la blue economy, la transizione ecologica basata su high performance computing e tecnologia dei dati.
Il programma di Innovazione e di Trasferimento Tecnologico (TTIP) in cui ALMACUBE è coinvolta ha l’obiettivo di accordare il mondo della ricerca e innovazione per generare impatto sul tessuto economico e lasciare, al termine del progetto, un ecosistema regionale di trasferimento tecnologico ancora più efficace, integrato e sostenibile, in linea con le migliori pratiche internazionali, basato anche su azioni e strumenti nuovi, testati nel triennio e poi resi permanenti al termine del progetto.
ATTIVITA’
Il TTIP è suddiviso in 5 grandi azioni:
- Formazione: Percorsi di formazione, servizi di orientamento e networking con le imprese per studenti, dottorandi e ricercatori sui temi della transizione ecologica e della valorizzazione delle competenze, anche attraverso programmi volti a rafforzare la figura del ricercatore come motore dell’innovazione.
- Incubazione di nuove imprese: Supporto alla fase di generazione dell’idea di impresa rivolto agli studenti universitari, attraverso attività di sensibilizzazione e scouting sistematico e permanente presso i Dipartimenti universitari e gli Istituti di ricerca. Le idee selezionate vengono sviluppate attraverso percorsi di formazione, consulenza e coaching al fine di validarne la fattibilità.
- Accelerazione di imprese costituite: Attivazione di programmi di accelerazione per spinoff e startup deeptech in attività collegate alla transizione green, con una forte propensione all’internazionalizzazione, che prevedono un’interazione continua con aziende e investitori.
- Trasferimento tecnologico: Avvio di relazioni scienza-industria tra imprese regionali ed enti pubblici di ricerca per rispondere alle esigenze tecnologiche delle imprese, attraverso la realizzazione di programmi e collaborazioni su esigenze di innovazione specifiche.
- Public engagement: Valorizzazione del ruolo dei cittadini e delle organizzazioni della società civile nella co-progettazione e nel monitoraggio delle priorità e dei progetti di ricerca per garantire un’innovazione responsabile trasformativa e anticipatrice.
DURATA: 1/10/2022 – 30/09/2025
PARTNERS COINVOLTI
HUB
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Università degli Studi di Ferrara
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Università degli Studi di Parma
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Università Cattolica del Sacro Cuore
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
ENEA Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile
ART-ER Attrattività Ricerca Territorio S. cons. P.A
SPOKE:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Università degli Studi di Parma
Università degli Studi di Ferrara
Consiglio Nazionale delle Ricerche
AFFILIATI:
ALMACUBE S.R.L.
BI-REX
Centro Ceramico Consorzio Universitario
CertiMaC S.cons. a r.l.
CINECA Consorzio Interuniversitario
Consorzio MUSP
Consorzio T3LAB
Consorzio PROAMBIENTE
CRPA Spa
ENEA Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile
Fondazione Democenter-Sipe
Fondazione REI
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
LEAP S. Cons. a r.l.
MISTER Smart Innovation
Politecnico di Milano
Romagna Tech
Università Cattolica del Sacro Cuore
DIRETTRICE DI PROGETTO ALMACUBE S.R.L.: Dr.ssa Paola Perini
Contributo Pubblico approvato (Almacube S.R.L.): 466.830,50 €
Costo complessivo progetto (Almacube S.R.L.): 933.661,00 €
Link al sito: https://ecosister.it/