Oper.Lab è l’Osservatorio per l’Open innovation del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, aperto a tutti i ricercatori e sperimentatori dell’Open innovation interessati a crescere con il territorio.
Oper.Lab analizza, promuove e progetta modelli concreti e replicabili di Open Innovation, con tutte le organizzazioni interessate all’Open Innovation sul territorio. È l’osservatorio che intende supportare l’ecosistema dell’innovazione dell’Emilia Romagna, progettando e sperimentando con i partner le metodologie e i format di frontiera che rendono efficace l’Open innovation. Oper.lab si propone di individuare e mettere a sistema i casi di successo e le buone pratiche.
L’evento sarà un momento di networking e l’occasione per conoscere e discutere l’Osservatorio e le sperimentazioni dell’ultimo anno, in un confronto diretto tra i principali attori dell’ecosistema.
Una tavola rotonda tra associazioni e imprese del territorio, sulle difficoltà e le buone pratiche sperimentate dai manager: testimonianze dirette delle aziende e dei manager che hanno sperimentato format di Open innovation finalizzati alla talent acquisition, allo sviluppo di proof of concepts o al venture clienting, con le Università della Regione e gli intermediari dell’innovazione.
Con un intervento dal titolo “Innovation ecosystems and open innovation practices with an european perspective”, una relatrice d’eccezione allargherà la prospettiva a livello internazionale: la professoressa Katharina Hoelzle, direttrice del Fraunhofer IAO e docente di Technology Management & Human Factors, alla IAT University di Stoccarda, già vicepresidente della Commissione Ricerca e Innovazione (EFI) del Governo tedesco.
Iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento posti.
Programma dettagliato
10.30-11.00 – Registrazione.
11.00- 11.15 – Saluti istituzionali: Angelo Paletta, Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali e Claudio Melchiorri, Delegato del Rettore ai Rapporti con le imprese.
11.15-11.30 – “Il PNRR e l’ecosistema regionale a supporto dell’innovazione”: Marina Silveri, Direttrice Operativa, ART-ER e Maurizio Sobrero, Università di Bologna
11.30-12.00 – Keynote “Innovation ecosystems and open innovation practices with an european perspective” Katharina Hoelzle – Director at Fraunhofer IAO; Professor for Technology Management & Human Factors, IAT University of Stuttgart; former deputy chair for research and innovation (EFI) commission of the German government.
12.00-12.30 – Testimonianze di Open innovation: “Open innovation nell’interazione con le Università della Regione” Filippo Cipriani, Public Affairs Lead, Specialty care, Sanofi. “Talent acquisition & Open innovation” Loretta Chiusoli, Corporate HR Director, CRIF. “Open innovation con il Venture clienting” TBC.
12.30-12.45 – Presentazione dell’Osservatorio. Clio Dosi, Executive director Oper.Lab, Assistant professor, Università di Bologna.
12.45 -13.10 – “Sfide e decisioni nell’implementazione di una cultura di Open innovation” Conversazione con Piero Ingrosso, Legacoop Bologna, Head of Innovation and Communication e Michele Poggipolini, CEO, Poggipolini. Modera Matteo Vignoli, Responsabile scientifico Oper.Lab.
13.10-14.15 – Q&A e Light lunch.
Evento powered by Dipartimento di Scienze Aziendali, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e Almacube srl.