Bologna, 17 luglio 2024 – Shiva Loccisano è il nuovo Amministratore Delegato di Almacube. Già Consigliere delegato, succederà ad Andrea Barzetti.
Laureato in biotecnologie industriali, ha conseguito un dottorato di ricerca in business e management, un Master in Project Management for Business Performance and Innovation con certificazione IPMA.
Con oltre 15 anni di esperienza nel settore del Trasferimento Tecnologico e dell’Innovazione, Shiva è stato per più di 10 anni Responsabile dell’Area trasferimento tecnologico e relazioni con le imprese del Politecnico di Torino.
Loccisano non è un volto nuovo all’interno dell’ecosistema Oper.space, la Factory per l’innovazione dell’Università di Bologna. Infatti, è amministratore unico di BeHold srl, una società controllata dall’Università di Bologna che valorizza le partecipazioni societarie negli spin-off universitari ed è stato Consigliere Delegato nel CdA di Almacube.
Inoltre, ha ricoperto ruoli importanti come membro attivo di ASTP e LES, oltre ad essere stato delegato di Netval, di cui è attualmente Senior Project Manager del progetto Knowledge Share 2.0, membro del Council di ATTP (Alliance of Technology Transfer Professionals) e Vice-chair del Comitato Internazionale per il Trasferimento Tecnologico (TTC). È anche autore di pubblicazioni scientifiche e relatore in conferenze nazionali e internazionali, oltre a essere docente in corsi e master universitari su innovazione e trasferimento tecnologico.
Il team di Almacube, che conosce già Shiva da diverso tempo, ha accolto con grande entusiasmo la notizia della sua nomina e non vede l’ora di raggiungere nuovi traguardi sotto la sua direzione.