Emma Bortolotti, una laurea in farmacia ed il sogno di aprire un laboratorio di cosmesi sostenibile basato sull’uso di piante locali, ha scelto l’isola di Gran Canaria (Spagna) per il suo Erasmus per Giovani Imprenditori e ci racconta cosa è successo dopo aver concluso il suo scambio.
“Dopo aver concluso il mio periodo di scambio Erasmus for Young Entrepreneurs a Marzo 2022, ho deciso di rimanere sull’Isola di Gran Canaria collaborando con la mia Host Entrepreneur Belinda Caldera Flores, imprenditrice di A2MANOS”.
“A2MANOS è un piccolo laboratorio artigianale di cosmetici naturali che si trova a Telde, in provincia di Las Palmas ed è gestito da Belinda, donna forte e grande maestra, che si dedica tanto alla produzione quanto alla certificazione, comunicazione, distribuzione e organizzazione dei prodotti e dei corsi che realizza”.
“Da subito ho compreso l’immensa fortuna di aver trovato una persona con cui ho scoperto di essere in linea a livello etico, con grande conoscenze sul piano lavorativo e con cui ho una grandissima affinità caratteriale. Chi si trova a dover gestire un’azienda sa bene quanto sia difficile trovare un partner su cui poter contare e con cui poter realizzare il proprio progetto personale. Per alcuni trovare la socia perfetta può essere come trovare l’amore vero… molto difficile, per questo ho deciso di rimanere sull’Isola, collaborando con A2MANOS e cercando in tutti i modi di contribuire alla crescita di quella piccolissima realtà.”
“Purtroppo, vivere di quello che amiamo e monetizzare i nostri talenti non è così semplice soprattutto quando ci dedichiamo a piccole attività di artigianato pertanto, dopo mesi di lavoro e grande crescita professionale, a Settembre 2022 ho deciso di rientrare in Italia dove ho vinto una borsa di studio per l’ISPRO (Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica), a Firenze. Rientrando posso conciliare questa nuova esperienza con il continuo dell’analisi di mercato del progetto Krivapet, progetto per cui ho partecipato all’esperienza Erasmus For Young Enterpreneurs e per cui non ho mai smesso di investire e lavorare.”
“In sintesi se dovessi riassumere cos’è stata questa esperienza per me direi che è stato l’inizio di un lungo viaggio, interiore e lavorativo, che mi ha portato a decidermi a realizzare il mio piccolo sogno di cosmetica solida.”
Vuoi maggiori informazioni sulla storia di Emma? Leggi l’intervista realizzata durante il suo scambio: Dall’Ecuador alle Canarie riscoprendo le antiche tradizioni erboristiche: la storia di Emma