Sono aperte fino al 21 febbraio 2025 le candidature per Bologna Empowering Talent (BET), rivolte a studentesse e studenti, neolaureate e neolaureati under 30.
L’iniziativa è realizzata dalla Città metropolitana e dal Comune di Bologna, nell’ambito del progetto BIS Bologna Innovation Square e del servizio Bologna for Talent, con il supporto tecnico di Fondazione Golinelli e Almacube. Il programma mira a favorire la digitalizzazione e l’adozione delle ICT nelle imprese, grazie alle idee e alle competenze dei giovani talenti. Allo stesso tempo, offre loro l’opportunità di esplorare uno dei territori più innovativi d’Italia, immergendosi nel cuore pulsante di una città dove tradizione e innovazione si incontrano.
Dal 7 al 17 aprile 2025, i partecipanti lavoreranno in team su sfide di innovazione proposte dalle aziende partner, CRIF e MA.FER Srl (società del gruppo TPER), utilizzando approcci basati sull’open innovation. Il carattere multidisciplinare del programma favorisce la partecipazione di candidati provenienti da ogni settore disciplinare : ciò che conta è la motivazione a mettersi in gioco.
BET copre una parte significativa delle spese di alloggio, vitto e attività di scoperta del territorio. La selezione avviene interamente online, mentre l’Innovation Residency si svolgerà a Bologna.
LE SFIDE
VALORIZZAZIONE DEI DATI NELLA MOBILITÀ FERROVIARIA (MA.FER)
MA.FER, società del gruppo TPER, e leader nel settore ferroviario italiano e innovatore della mobilità sostenibile, con una solida esperienza nella gestione e manutenzione di treni e infrastrutture, sfrutta ingegneria e tecnologia per migliorare il settore del trasporto ferroviario. Ogni giorno l’azienda raccoglie una mole significativa di dati: come trasformarli in un asset strategico per decisioni più consapevoli e generare valore per l’impresa? Questa è la sfida che MA.FER lancia ai talenti di BET: creare soluzioni che valorizzino i dati raccolti, migliorando processi e supportando management e tecnici nella gestione strategica e manutenzione di sistemi ferroviari sempre più efficienti.
DATI E NUOVE STRADE DIGITALI PER NUOVI CLIENTI (CRIF)
CRIF è un’azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, analytics, servizi di outsourcing e processing, nonché in avanzate soluzioni in ambito digitale e open banking per lo sviluppo del business.
Per CRIF la digitalizzazione di prodotti e servizi rappresenta l’opportunità di ampliare i canali di distribuzione per raggiungere nuove categorie di utenti, che oggi non vengono raggiunti.
Questo processo non riguarda solo l’espansione della portata, ma soprattutto l’individuazione di canali oggi non sfruttati per offrire soluzioni che possano rispondere a esigenze specifiche di questi segmenti.
In particolare, è importante valutare se esistano modi innovativi per presentare le nostre soluzioni a clienti che non stiamo ancora raggiungendo, ad esempio attraverso canali e servizi orientati al segmento consumer o strumenti pensati per le PMI.
La sfida per i talenti di BET è progettare soluzioni innovative che rendano i dati facilmente accessibili a nuovi “consumatori digitali”, offrendo servizi per bisogni e utenti specifici che oggi non vengono coperti. Questo può includere l’adozione di applicazioni multimediali, l’integrazione di interfacce conversazionali basate su modelli linguistici avanzati e l’esplorazione di nuovi spazi digitali in grado di valorizzare gli asset informativi di CRIF.
COME PARTECIPARE
Il programma è aperto a:
- Neolaureate/i in possesso di Laurea Triennale, Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico, conseguita presso Università italiane o estere, con meno di 30 anni e cittadinanza italiana o straniera.
- Studentesse e studenti iscritti all’ultimo anno di un corso di Laurea Triennale, Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico, presso Università italiane o estere, con meno di 30 anni e cittadinanza italiana o straniera.
Per candidarsi, è necessario compilare il form disponibile a questo link (durante la procedura verrà richiesto di leggere e accettare il Regolamento del programma BET, disponibile cliccando il bottone Regolamento). Le application chiuderanno il 21 febbraio.
La selezione si articola in tre fasi:
- Valutazione dei titoli accademici, del CV e del video motivazionale.
- Esercitazione di gruppo (online).
- Colloquio individuale (online).
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di BET: https://www.investinbologna.it/Per_i_talenti/bet.
Per chiarimenti o richieste: bet@fondazionegolinelli.it.
Il programma è finanziato dal progetto BO1.1.2.2.b “Bologna Innovation Square a servizio dell’innovazione e digitalizzazione del tessuto imprenditoriale” (CUP F39I23000960007) a valere sulle risorse del programma PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027.
L’elenco completo dei partner e dei finanziatori del progetto è consultabile a questo link.