Condividi su:
LinkedIn
X
Facebook

Almacube Community Reunion 2023

Lo scorso 26 settembre abbiamo celebrato la nostra Community Reunion 2023 nella suggestiva location del DumBO. La Community Reunion nasce per re-incontrare tutto il nostro prezioso network di imprese, startup e spin-off, giovani talenti, studenti, colleghi, ex-colleghi e collaboratori. 

L’evento di quest’anno è stato organizzato all’interno del progetto CTE – Casa delle Tecnologie Emergenti di Bologna, di cui Almacube è partner. 

Nicolas Sassoli, Project Manager del Comune di Bologna è intervenuto sul palco presentando il progetto “CTE COBO Casa delle Tecnologie Emergenti”, un’infrastruttura tecnologica diffusa sul territorio dell’Emilia-Romagna, che ha l’obiettivo di incentivare l’innovazione e la crescita sostenibile in settori come l’industria culturale e creativa, l’industria 4.0 e i servizi urbani innovativi. CTE COBO offre a PMI e startup l’implementazione di percorsi di Open Innovation e accelerazione a supporto dello sviluppo tecnologico e di business delle imprese.

Il palco è stato poi ceduto a Luca Baraldi, Head of Human Sciences di Ammagamma, che ci ha raccontato un punto di vista nuovo sull’intelligenza artificiale nel suo intervento intitolato: “AI si scrive con l’acca”. Insieme a Baraldi abbiamo riflettuto sulla sinergia tra Human Sciences e intelligenza artificiale; l’AI va interpretata non come antagonista alla sfera umanistica ma anzi, come strumento utile e come linguaggio emergente per comprenderla appieno. 

Strettamente collegata all’intervento di Baraldi, l’opera “Isotta” di Michele Cremaschi, è stata presentata durante l’evento. “Isotta” è un’opera d’arte interattiva che sfrutta l’intelligenza artificiale per scrivere tweet in collaborazione con il pubblico che può interagire con lei. Dall’aspetto vintage e non convenzionale – una macchina da scrivere – l’opera mira a mettere in discussione le narrazioni consolidate sull’AI, in particolare per quanto riguarda la nozione per cui l’intelligenza artificiale sia collaborativa e imparziale con chi la utilizza.

Infine, il Presidente di Almacube Alessandro Grandi ha ringraziato tutti gli amici, partner e imprenditori, dando appuntamento allo Startup Day del 6 ottobre.

Il team di Almacube è grato a tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo e non vede l’ora di organizzare la prossima edizione.

 

Articoli correlati